Festa di San Giovanni - Castion - Belluno

Antica festa tradizionale che si svolge annualmente, le ultime due settimane di giugno, a Castion di Belluno e dedicata a San Giovanni.

martedì 15 giugno 2010

Presentata l'edizione 2010 della Festa di San Giovanni - Campanot

Nel corso di una conferenza stampa organizzata al Ristorante Nogherazza di Castion è stata presentata l'edizione 2010 della Festa di San Giovanni - Campanot.

A guardare il pieghevole della Festa si apprezzano immediatamente, da un lato, l’importante impegno organizzativo profuso dal Comitato Festeggiamenti, coadiuvato dai tanti volontari che come ogni anno si adoperano al miglior risultato dell’evento e, dall’altro, la varietà di iniziative messe in campo.

L’apertura della festa è fissata per il 17 giugno 2010 alle ore 19.00 quando sarà inaugurata la nuova tensostruttura acquistata con i proventi dell’anno scorso e con il contributo del BIMpiave.

A seguire, lo stesso giorno, alle ore 21.00 il ritorno di Alvaro Dal Farra a Belluno che per la prima volta porta il suo show nella terra d’origine: Castion.

Gli altri 9 giorni di festa sono caratterizzati da molti eventi sportivi, concorsi di disegno, giri podistici e in bicicletta alla scoperta degli angoli più nascosti del castionese, paracadutismo e giri in elicottero per ammirare dall’altro le nostre splendide Dolomiti che, proprio durante i giorni della festa, festeggiano il loro primo anno dall’iscrizione al Patrimonio naturale mondiale UNESCO.

Ogni serata vedrà protagonista della frasca un ristorante diverso, che proporrà i propri piatti tipici e le specialità bellunesi. Tra gli altri si potranno gustare le pietanze del Ristorante-Pizzeria Officine DalCor, del Ristorante Rio Cavalli, del Ristorante DeGusto, del Ristornate Nogherazza, della Pizzeria Terzo Millennio, del Ristorante al Borgo, del Ristorante Dal Bò e della Pizzeria Montegrappa.

Due le sere in cui viene servita la carne allo spiedo: sabato 19 e sabato 26 giugno rispettivamente con lo spiedo gigante e il toro alla brace.

Ad allietare tutte le serate, ballo liscio, spettacoli e musica per i giovani senza dimenticare che nel frattempo in Sud Africa la nostra Nazionale di calcio sta disputando il Campionato del Mondo. Infatti, in occasione della partita del 20 giugno 2010 contro la Nuova Zelanda, il Comitato Festeggiamenti allestirà sotto il tendone il maxi schermo per poter assistere tutti insieme al match.

Infine, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente la struttura per l’arrampicata realizzata in collaborazione con il gruppo Climping Castion e sarà attivo il servizio "Autisti su chiamata" della "A Company".

Nessun commento:

Posta un commento